Normativa

 

Avvalimento: deve precedere sempre un compenso

Premesso che l’avvalimento è un istituto di derivazione comunitaria che consente all’operatore economico

Leggi tutto

Cantieri edili: come e dove si applica il nuovo DPCM

Una nota esplicativa dell’Ance illustra le nuove misure del Dpcm 22 marzo che riguardano il settore delle costruzioni, chiarendo quali attività sono sospese e quali possono andare avanti. L’articolo 1 lettera a) del DPCM 22 marzo 2020 dispone la sospensione di tutte le attività produttive, dal 23 marzo fino al 3 aprile 2020.

Leggi tutto

Raggruppamenti temporanei e Consorzi ordinari di operatori economici

Ai sensi dell'art. 48 del Codice Appalti, nel caso di lavori, per raggruppamento temporaneo di tipo verticale si intende una riunione di operatori economici nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente; per lavori scorporabili si intendono i lavori come definiti all'articolo 3, comma 1, lettera oo-ter) assumibili da uno dei mandanti; per raggruppamento di tipo orizzontale si intende una riunione di operatori economici finalizzata a realizzare i lavori della stessa categoria.

Leggi tutto

Avviso ANAC: misure adottate a seguito del Dpcm contenimento emergenza

Tenuto conto delle misure ulteriormente restrittive contenute nel DPCM dell’11 marzo 2020 per favorire il contenimento dell'emergenza epidemiologica nel rispetto della garanzia dei servizi minimi essenziali e delle attività indifferibili da rendere con presenza in sede, si invitano tutti gli operatori del mercato ad inoltrare richieste e/o segnalazioni all’Autorità esclusivamente attraverso la casella PEC istituzionale, protocollo@pec.anticorruzione.it.

Leggi tutto

Monitaraggio ponti e gallerie e servizi di ingegneria

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia sezione staccata di Catania con Sentenza n. 1644 del 06 marzo 2020 ha stabilito che i sevizi per il monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie non può essere definito un servizio avente elusivamente finalità intellettuale, quindi dovevano essere inseriti la specificazione degli oneri aziendali di sicurezza.

Leggi tutto

Attestazione SOA e false dichiarazioni

Il Consiglio di Stato con Sentenza n. 1644 del 06 marzo 2020 ha stabilito la revoca

Leggi tutto

Suddivisione in lotti degli appalti

Ai sensi dell'art. 51, del Codice degli Appalti, nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, sia nei settori ordinari che nei settori speciali, al fine di favorire l'accesso delle microimprese, piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti suddividono gli appalti in lotti funzionali, ovvero in lotti prestazionali, in conformità alle categorie o specializzazioni nel settore dei lavori, servizi e forniture.

Leggi tutto

Accesso agli atti e riservatezza: Esperto Risponde

Secondo l'art. 53 - Accesso agli atti e riservatezza – del Dlgs 50/2016 e smi, è possibile che l'operatore economico

Leggi tutto

Aggiudicazione definitiva e proposta di aggiudicazione

Aggiudicazione definitiva e proposta di aggiudicazione

Leggi tutto

Soccorso istruttorio e indicazione dei costi della sicurezza

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania con Sentenza n. 802 del 19/02/2020 ha ribadito quanto espresso dalla Corte

Leggi tutto

Gare MePA e principio di rotazione

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio con Sentenza n. 1852 del 11 febbraio 2020 ha rilevato che la gara in argomento

Leggi tutto

ANAC: interdittiva antimafia e partecipazione alle gare

Pubblicata la rassegna degli atti Anac su interdittiva antimafia, partecipazione alle gare ed esecuzione dei contratti pubblici

Leggi tutto

Calcolo soglia di anomalia: entrambi i metodi hanno valore scientifico

Il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche con Sentenza n. 93 del 06 febbraio 2020 ha stabilito che entrambi i metodi di calcolo di cui all'art. 97 del Dlgs 50/2016 hanno il medesimo valore scientifico.

Leggi tutto

Procedure sottosoglia e artificioso frazionamento

L'ANAC si è espressa con Parere 1199 - 2019 sul tema dell'artificioso

Leggi tutto

Accesso agli atti e informazioni riservate

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia con Sentenza n. 154 del 23 gennaio 2020 ha la mera intenzione di verificare e sondare l’eventuale opportunità di proporre ricorso giurisdizionale non legittima un accesso meramente esplorativo a informazioni riservate.

Leggi tutto

Procedure negoziate sotto soglia e trasparenza

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata con sentenza n. 79 del 23 gennaio 2020 ha stabilito che sotto la soglia dei € 40.000 è possibile l'utilizzo di una fase negoziale con più operatori economici.Attesochè anche nelle gare, come nella specie, relative agli appalti di importo inferiore a € 40.000,00, devono essere garantiti i principi di non discriminazione e di trasparenza di cui all’art. 30, comma 1, D.Lg.vo n. 50/2016, espressamente richiamati dall’art. 36, comma 1, dello stesso D.Lg.vo n. 50/2016, che disciplina i contratti di appalto sotto soglia.

Leggi tutto

Polizza provvisoria e soccorso istruttorio

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna con Sentenza n. 17 del 10 gennaio 2020 ha stabilito che il soccorso istruttorio della polizza provvisoria per correggere eventuali elementi formali è ammesso solamente se la polizza è stata emessa in data anteriore a quella di presentazione della gara.

Leggi tutto

Soccorso istruttorio e referenze bancarie

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Emilia Romagna con Sentenza n. 25 del 16 gennaio 2019 ha chiarito che le referenze bancarie non sono integrabili tramite il soccorso istruttorio.

Leggi tutto

Aggiudicazione gara e revoca per gravi illeciti professionali

Secondo il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche con sentenza n. 7 del 07 gennaio 2020 è possibile la recoca dell'aggiudicazione definitiva nel caso di gravi illeciti professionali da parte dell'operatore economico.

Leggi tutto

Avvalimento e cause di esclusione

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania con la Sentenza n. 91 dell' 8 gennaio 2020 ha stabilito che nel caso di avvalimento operativo devono essere indicate tutte le risorse messe a disposizione dell'impresa ausiliaria.

Leggi tutto

Aderisci ai nostri servizi